lunedì 23 gennaio 2012

Aspettando che il buscofen faccia effetto

Mr. Brightside - The Killers

La gelosia è uno strano sentimento. Apparentemente ci sono persone che ne sono immuni, ed essendo stata una di queste posso affermare che si, è solo un'apparenza. Perchè quando meno te lo aspetti colpirà anche te! Ed è sorprendente e anche vagamente spaventoso ciò che può portare a fare la gelosia. La cosa più sorprendente e spaventosa di tutte è che il più delle volte sono cose estremamente stupide e controproducenti, del tipo bere ad oltranza o coprire di ingiurie perfetti sconosciuti e le loro famiglie. Cose che, diciamocelo, fanno sentire bene finchè non ci si ritrova abbracciati alla tazza del water pieni di sensi di colpa.
Nonostante le reazioni sembrino così insensate però io non credo che la gelosia sia un sentimento effettivamente irrazionale. Una motivazione, dietro, c'è sempre. La storia 'Non è che non mi fido di te, non mi fido degli altri!' sostanzialmente è una bella balla! Ovviamente parlo di gelosie forti, di persone possessive, non di quegli screzi da neofidanzatini assolutamente innocui. Anzi, in una coppia una puntina di gelosia ci può anche stare, giusto quella che faccia sentire desiderati ma non ingabbiati. Quando si arriva a spaccarsi i piatti in testa si è andati un po' oltre la puntina.
Alla base c'è l'insicurezza. Il non sentirsi all'altezza può portare a credere che gli altri decideranno di cercare di meglio, perchè quello che gli puoi dare tu non potrà mai essere sufficiente. Se poi non si è neanche sicuri dei sentimenti che gli altri provano per te la situazione si fa ancora più complicata, eeeeh già. Così si comincia a diventare paranoici, ed aggressivi. Ce la si prende con gli innocenti, mentre le persone con cui dovremmo veramente parlare siamo noi stessi. Magari anche la/le persona/e coinvolte, se si ha abbastanza coraggio da mostrarsi vulnerabili e insicuri. Questo varia molto da individuo ad individio, io ad esempio faccio una fatica immeeeeensa. Anche da bambina, ora che ci penso, sono sempre stata un po' possessiva, e gelosa delle mie amicizie (perchè la gelosia non è solo amorosa, è un discorso che può valere benissimo anche per gli amici e i parenti!). Ho qualche problemino di autostima, suvvia, chi non ce l'ha? Non sono neanche immune all'insicurezza sull'insicurezza degli altri, che sono insicuri. Ma basta parlare di me, non posso mica scrivere tutto quello che vorrei scrivere, no? Che vigliacca insicura sarei sennò?
Si può convivere tranquillamente con la gelosia, anche se a lungo andare e in quantità poco sane deteriora anima e corpo. Magari è meglio parlarne prima di arrivare ad ingaggiare un investigatore privato o fregare la password di fèisbuc al fidanzato per controllargli le mail.
Oh ovviamente tutto il mio bel discorso non vale se l'investigatore privato scopre che la vostra dolce metà vi tradisce col capo, perchè in quel caso avete il sacrosanto diritto di aspettare a casa il partner armati di piatti.
E il mio discorso probabilmente non è granchè originale, però che ci crediate o no non avevo mai riflettuto su questo argomento, e quello che ho elaborato (e che ho scritto quassù) è stata una vera e propria epifania per il mio animo arido! Prima mi limitavo ad ascoltare quella canzone lassù, interpretandone dolorosamente le parole, senza sforzarmi di andare oltre nell'argomento.
Ci tengo in ultima istanza a fare presente al lettore che il buscofen ha cominciato a fare effetto da più o meno metà post, quindi va tenuto conto del fatto che ero drogata mentre scrivevo.
Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento