martedì 6 settembre 2011

atsiv id otnup ots ivetacceb

My way - Limp Bizkit




Punti di vista, parliamo di punti di vista.
Cos'è innanzitutto un punto di vista? Lo definirei come lo sguardo che ogni individuo getta sul mondo, e la personale interpretazione che egli o ella attribuisce a ciò che vede. Siamo quasi 7 miliardi di abitanti su questo pianeta, il che farà apparire lapalissiana la mia prossima frase: esistono tanti, ma tanti punti di vista.
Oggi c'è stato lo sciopero dei mezzi. Dal mio personale punto di vista è stata una bella scocciatura, vista l'urgenza delle commissioni che dovrei fare e l'impossibilità di farle per colpa del blocco. Dal punto di vista degli scioperanti il fatto di creare disagio ai cittadini è un compromesso accettabile se è per far venire a galla un problema e far valere delle richieste.
Già da questo piccolo esempio si può capire come l'esistenza di diversi punti di vista possa portare a scontri ed incomprensioni. Il segreto per evitarli è la tolleranza, il rispetto del reciproco punto di vista ed il dialogo.
Detto questo, ammetto che non sia facile. Soprattutto se il tuo punto di vista si scontra con il punto di vista che qualcun altro ha su di te. Scoprire quello che gli altri percepiscono di se stessi e degli altri può essere educativo quanto sconcertante, dato che la maggior parte delle volte i due pensieri differiscono, e anche non di poco. Fino a ieri potevate essere convinti di essere una persona allegra e scherzosa, e parlando con un amico oggi potreste scoprire che per lui siete solo rumorosi e fastidiosi. Certo se fosse veramente vostro amico magari ve l'avrebbe fatto notare un po' prima che siete dei rompiballe galattici, ma vabbè suvvia è solo un esempio non siate pignoli.
Cosa succede se l'opinione che gli altri che hanno di voi si discosta talmente tanto da quella che voi avete di voi stessi che vi sembra stiano parlando di un'altra persona? Bisognerebbe innanzitutto evitare di andare totalmente in crisi. Perchè è una cosa che disorienta, un sacco! Per tutta una vita vi siete creati un'idea di come apparivate al mondo esterno, ed in 10 minuti quest'immagine si sgretola come un legnetto infestato dalle tarme.
Una volta accusato il colpo, si comincia a ragionare a mente fredda. Perchè si è data quest'idea, in che occasione può essere successo e così via. Ragionamenti da prendere con le pinze in ogni caso, perchè bisogna ricordarsi che comunque un punto di vista si forma grazie all'esperienza individuale, perciò un comportamento che io percepisco in un modo potrebbe essere percepito in maniera diversa da un'altra persona che ha avuto esperienze di altro tipo. Ruttare alla fine del pasto in oriente è considerata pratica di grande cortesia e sintomo di apprezzamento per il pasto. Provate a farlo in occidente! Se siete tra amici sarete accolti da urli goliardici, in famiglia vi va bene se vi arriva una ciabatta sul muso. Dunque non è detto che la vostra percezione sia sbagliata, come non è sbagliata neanche quella del vostro interlocutore. Sono punti di vista, appunto.
Infine si può decidere se rigettare qualsiasi critica, o accoglierle. Certo l'atteggiamento collaborativo sarebbe da preferire, per quieto vivere. Si impara sicuramente molto da un confronto del genere, sia sugli altri che su se stessi. Bisogna stare attenti a non fermarsi a sterili giudizi, che non portano ad arricchire nessuno, e cercare sempre di mettersi un po' anche nei panni degli altri.
Alla fin fine scoprire punti di vista differenti può essere affascinante, quando si riesce a scacciare l'amarezza che ti lasciano.

Someday you'll see things my way... 

2 commenti:

  1. Oh ma guarda che non ero serio quando ti davo della rompiballe! E sai una volta avevo chiesto ad amici cinesi se questa usanza era veritiera, ma mi han sempre detto che è una stronzata... E non accogliere i punti di vista degli altri come verità.

    RispondiElimina
  2. Non mi riferivo a te quando parlavo dei rompiballe xP
    La storia dei rutti orientali è un argomento controverso, c'è chi dice sia vero e chi dice sia falso. La ragazza che avevo conosciuto in stage, molti anni or sono, andava periodicamente in cina per lavoro e mi diceva che succedeva. Infatti lei non ci riusciva (non sono la sola!) e passava per mezza maleducata. Forse dipende da zona a zona, la Cina è graaaande!

    RispondiElimina